Spunti di educazione alimentare
La banana offre l’occasione per ricordare a bambine e bambini l’importanza di saper leggere e comprendere l’etichetta degli alimenti e le certificazioni di qualità e responsabilità sociale e ambientale. Inoltre, stimolano un approccio zero waste: le bucce sono ottime per fare il compost!
Che cos’è?
La banana è il frutto del banano (Musa Sapientium, Musa Paradisiaca) che non è un albero, ma una pianta erbacea gigante, anzi è la pianta erbacea in grado di generare il fiore più grande della Terra!
Proviene dall’Asia sud-orientale dove, secondo alcune fonti, era coltivata già nel 5.000 a.C. e forse anche prima. La sua scoperta da parte degli europei si fa risalire ad Alessandro Magno che assaggiò le banane in India nel 300 a.C.
Dove e come si coltiva?
La pianta di banano richiede temperature elevate, umidità e piogge abbondanti, per questo si coltiva nelle regioni tropicali e subtropicali.
La riproduzione è asessuata o vegetativa: per generare una nuova pianta di banano si piantano i polloni nati dalla pianta vecchia in un ciclo continuo: dalla pianta nonna alla mamma alla figlia e via così di generazione in generazione.
In pratica, la nuova pianta è un clone che deriva da un solo genitore e non ha bisogno di semi.
Nei Paesi di origine, il banano raggiunge 6-8 metri di altezza. I fiori, edibili, sono grandi e hanno colori vistosi che attirano gli uccelli. Le foglie sono disposte a spirale e possono crescere fino a 2,7 metri di lunghezza e 60 centimetri di larghezza in modo da catturare più luce possibile. Spesso, appaiono sfrangiate a causa del vento che le lacera. In realtà questa è una strategia adattiva perché così riescono comunque a fare la fotosintesi, ma senza opporre troppa resistenza al vento: insomma, meglio le frange, che rischiare una pianta spezzata!
Perché fa bene?
La banana è ricca di Potassio, fondamentale per il buon funzionamento muscolare e la gestione della pressione arteriosa, Ferro, fibra, zuccheri solubili e proteine, ma anche di triptofano, una sostanza che aiuta a regolare lo stress e il tono dell’umore. Per questo ha molti effetti benefici sull’organismo, soprattutto su muscoli, cuore, aspetto della pelle, unghie, sistema nervoso e sistema immunitario.